Condizioni Generali di contratto al fine di disciplinare i rapporti tra:
BCS Media s.r.l.s. , (d’ora in avanti “BCS Media”), P.IVA 17358191009 corrente in Roma, Via XX Settembre 118, in persona del legale rappresentante pro tempore
e
gli utenti registrati alla piattaforma dreamsinitaly.it (di seguito anche solo “piattaforma”’), identificatisi all’atto della creazione del proprio profilo (d’ora in avanti, congiuntamente o individualmente, gli “Utenti” o l’ “Utente“)
Premesso che:
BCS Media s.r.l.s. ha come oggetto sociale lo sviluppo, la gestione, la promozione e la commercializzazione di sistemi informativi e servizi online e di commercio elettronico per il settore del turismo esperienziale, sviluppati in proprio e/o per conto terzi e dei connessi servizi di hosting, connettività, formazione e manutenzione;
La mission di Dreams in Italy è lo sviluppo di una piazza virtuale ove privati, associazioni no profit e soggetti professionali possano incontrarsi al fine di poter condividere e promuovere iniziative di carattere ludico, ricreativo e/o sportivo, sia a titolo gratuito che oneroso, nell’ambito del turismo esperienziale con particolare riguardo alla scoperta dell’arte e della natura nei luoghi più esclusivi d’Italia e in generale delle iniziative inserite in piattaforma;
le presenti Condizioni Generali costituiscono pertanto l’accordo contrattuale per l’utilizzo della Piattaforma tra l’Utente e BCS Media;
l’accesso e l’utilizzo della piattaforma è, inoltre, disciplinato da specifiche condizioni di utilizzo che l’utente si impegna a rispettare, rientrando tra queste, oltre quanto disciplinato nelle presenti condizioni generali anche quanto espressamente previsto nel “Codice di condotta”, dalle norme a tutela della privacy (“Privacy Policy”) dal “codice etico” nonché dalle singole appendici sottoscritte in base alla tipologia d’utente.
Tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue:
DEFINIZIONI
Condizioni di Utilizzo del Sito: sono i termini e le condizioni che disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sito. Codice di condotta: sono delle norme sul comportamento richiesto ai PROPONENTI L’ESPERIENZA nella conduzione delle stesse e nelle loro interazioni con altri Utenti.
Servizio: rientrano nella nozione di servizio tutte le funzionalità offerte dal Sito.
Utente: qualsiasi utilizzatore del Sito come identificato all’atto della creazione del relativo account.
Offerente: soggetto abilitato a promuovere iniziative sulla Piattaforma, sia esso un privato, un operatore economico professionale – sotto forma di persona fisica o giuridica – ovvero una persona giuridica non riconosciuta operate senza fine di lucro.
Partecipanti: Utenti che aderiscono ad una determinata iniziativa pubblicata dall’offerente. Numero minimo di Partecipanti: è il numero minimo di persone che devono prendere parte all’Esperienza affinché la stessa possa essere confermata. Tale numero minimo viene specificato dall’offerente al momento della pubblicazione dell’Esperienza sulla Piattaforma.
Esperienza: è la singola esperienza pubblicata sulla Piattaforma dall’offerente. Le caratteristiche delle singole Esperienze sono individuate dall’Offerente in conformità a quanto disposto dall’art. 2, comma 2.
Piattaforma di Pagamento: Il servizio esterno utilizzato da Dreams in Italy per gestire i pagamenti elettronici connessi con le prenotazioni delle Esperienze.
Quota: indica il prezzo dovuto da ogni Utente a fronte della partecipazione a una Esperienza pubblicata sulla Piattaforma che viene quantificata dall’offerente il quale indica anche i servi compresi nella quota Corrispettivo Dovuto dall’offerente: il costo che BCS Media addebita all’Offerente a fronte dell’utilizzo della Piattaforma, al lordo dell’Imposta, per la cui determinazione si rimanda alla singola appendice sottoscritta dall’offerente.
Prezzo Totale: indica la somma delle singole Quote versate dall’utente finale.
REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
BCS Media, a seguito della registrazione alla Piattaforma in conformità alle disposizioni previste dalle Condizioni di Utilizzo del Sito, concede all’Utente di utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma, nel rispetto delle disposizioni previste dalle Condizioni Generali nonché dalle Condizioni di Utilizzo del Sito.
L’Utente dichiara e garantisce di aver fornito informazioni esatte, veritiere, aggiornate e complete in merito alla propria identità, età, sesso, esperienza e capacità ed ai propri dati personali in genere. BCS Media non assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza e completezza delle informazioni fornite dagli Utenti e dagli Offerenti. In nessun caso Dreams in Italy potrà essere ritenuta responsabile, nei confronti degli Utenti o di terze parti, di danni derivanti da informazioni inesatte o incomplete fornite dagli Utenti.
PUBBLICAZIONE DI ESPERIENZE
Ogni Utente, dopo aver fatto richiesta di accreditamento ed essere stato abilitato, può pubblicare le proprie Esperienze sulla Piattaforma e proporle ad altri Utenti, al fine di condividerne i relativi costi, assumendo, in questo modo, la qualifica di Offerente.
L’Offerente, ai fini di proporre un’Esperienza, deve specificare le caratteristiche dell’Esperienza stessa, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: la data di partenza, la durata, la destinazione, il valore della quota di partecipazione ed eventuali sconti applicabili, l’itinerario e le caratteristiche richieste per i partecipanti e quanto sia necessario ed opportuno al fine di comprendere le modalità di svolgimento dell’esperienza e l’impegno psico-fisico che la stessa comporta. L’Offerente si obbliga ad informare tempestivamente tutti gli Utenti che partecipano all’Esperienza di ogni variazione della stessa, al fine di garantire una scelta consapevole da parte dei partecipanti. Resta inteso che, per cause di forze maggiore, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, condizioni meteorologiche e decisioni delle Autorità competenti, l’Offerente potrà modificare, anche in corso di svolgimento, le caratteristiche dell’Esperienza indicate in precedenza all’Utente.
Unitamente alle informazioni di cui al punto che precede, l’Offerente deve indicare, per ogni Esperienza pubblicata, il numero minimo di partecipanti e la Quota richiesta a ciascun Utente per partecipare all’Esperienza. L’Offerente si impegna, altresì, ad aggiornare tempestivamente il numero dei posti disponibili per ogni Esperienza pubblicata, a garantire agli Utenti l’effettiva disponibilità degli stessi e, in ogni caso, a dare priorità di imbarco agli Utenti rispetto ad eventuali soggetti terzi.
RESPONSABILITA’ DELL’OFFERENTE
L’ Offerente è l’esclusivo responsabile dell’organizzazione dell’Esperienza, che dovrà svolgersi in conformità alle caratteristiche dell’Esperienza indicate agli Utenti, fatto salvo quanto disposto dall’art. 2, comma 2. BCS Media non assume alcuna responsabilità in merito all’organizzazione e alla buona riuscita dell’Esperienza.
Qualora l’esperienza proposta preveda un mezzo di trasporto/navigazione/caravan, l’Offerente è l’esclusivo responsabile della scelta dello stesso, della sua sicurezza e della sua conformità alle normative applicabili. Qualora l’Offerente non utilizzi un mezzo, come sopra individuati, di sua proprietà, lo stesso assume l’onere di sottoscrivere con soggetti terzi il relativo contratto di noleggio o locazione. Rimane inteso che, in nessun caso, BCS Media potrà essere responsabile dell’inadempimento da parte dell’Offerente delle obbligazioni nascenti da tali contratti.
In nessun caso l’Offerente potrà proporre o in qualsiasi modo deviare gli Utenti verso servizi diversi da quelli resi disponibili tramite la Piattaforma, in tal modo eludendo il sistema di pagamento di cui all’art. 4 che segue o, in ogni caso, ricevere pagamenti con modalità diverse da quelle rese disponibili tramite la Piattaforma. La violazione di tale impegno da parte dell’ Offerente costituisce grave violazione delle presenti Condizioni Generali ed il responsabile sarà soggetto alla penale prevista all’art. 10.3.
L’Offerente dichiara e garantisce di essere in possesso di tutte le licenze, certificazioni ed autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’Esperienza, di essere a conoscenza e di rispettare la normativa vigente nelle aree in cui si svolge l’Esperienza e di aver adempiuto a qualsiasi obbligo amministrativo o fiscale previsto dalla legge applicabile nelle aree in cui si svolge l’Esperienza. BCS Media non garantisce la veridicità di quanto dichiarato dal Offerente ed è esonerata da qualsiasi responsabilità, nei confronti di Utenti ed eventuali soggetti terzi, connessa o derivante da dichiarazioni false o incomplete dell’Offerente o allo svolgimento dell’Esperienza.
In nessun caso l’Offerente potrà chiedere il pagamento di ulteriori somme ai partecipanti rispetto alla Quota versata da ciascuno ai sensi del successivo art. 4, ad esclusione delle spese extra indicate nella proposta di Esperienza e che saranno suddivise tra tutti i componenti, esclusi Offerente o Guida/tour leader dallo stesso designati esclusi. La violazione di tale impegno da parte dell’Offerente costituisce grave violazione delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali e sarà sanzionata con una penale pari a dieci volte le somme indebitamente percepite e mai con somma inferiore ad € 5.000,00.
Nel corso dell’Esperienza l’Offerente o il Tour leader da questi designato si impegna a fornire adeguate informazioni a tutti gli Utenti in materia di sicurezza e di usi e consuetudini relativamente alla tipologia di esperienza proposta e le procedure da adottare in caso di emergenza.
PRENOTAZIONE E PAGAMENTO DELL’ESPERIENZA
Al momento della prenotazione dell’Esperienza, all’Utente verrà richiesto il pagamento della Quota indicata dal Offerente ai sensi dell’art. 2, comma 3, dedotti eventuali sconti applicabili.
Il Prezzo Totale, al netto del Corrispettivo dovuto dall’Offerente, verrà versato dalla Piattaforma di Pagamento all’Offerente decorsi due giorni lavorativi dalla partenza dell’Esperienza.
Dal valore della Quota richiesta all’Utente ai sensi del comma 1, BCS Media potrà dedurre eventuali sconti in base alle istruzioni pervenute dell’Offerente.
L’Offerente, a sua volta, potrà applicare sconti a favore degli Utenti sulla Quota di cui all’art. 2 comma 3. Resta inteso che il Corrispettivo Dovuto dall’Offerente verrà calcolato sul valore della Quota effettivamente versata dall’Utente, al netto quindi di eventuali sconti.
L’Offerente che riceva una prenotazione da parte di un Utente tramite la piattaforma potrà rifiutare la stessa entro 24 (ventiquattro) ore o almeno un girono lavorativo. Decorso tale lasso di tempo, la prenotazione si dovrà considerare accettata e non potrà più essere cancellata dal Offerente, fatto salvo quanto disposto dal successivo comma
L’Offerente ha sempre il diritto di rifiutare la prenotazione, anche trascorse 24 (ventiquattro) ore – e almeno un giorno lavorativo – dalla prenotazione, nel caso in cui l’Utente abbia compilato il proprio profilo inserendo dati inesatti o non veritieri, inerenti, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ad età, sesso ed esperienza. Resta inteso che, in tal caso, l’Utente avrà diritto al rimborso della Quota versata ridotta di quanto l’Offerente riterrà, a suo insindacabile giudizio, da trattenersi per spese, disagi e mancati incassi attribuibili al comportamento dell’Utente.
I servizi gestiti dalla Piattaforma di Pagamento sono forniti da PayPal (Europe) S.à r.l. e sono soggetti alle condizioni dell’Accordo relativo agli account a questa connessi che include i Termini del servizio Paypal collettivamente detti “Condizioni d’uso del servizio Paypal”. Accettando le presenti Condizioni e Termini Generali o continuando a operare in qualità di Utente della Piattaforma, l’Utente accetta di essere vincolato all’Accordo sui servizi Paypal e alle eventuali modifiche apportate unilateralmente.
Il pagamento dovrà essere effettuato dall’Utente tramite la Piattaforma di Pagamento, al fine di garantire la sicurezza della transazione. Le somme depositate verranno trattenute dalla BCS Media tramite la Piattaforma di Pagamento fino all’erogazione delle stesse all’ Offerente ai sensi del comma 2 che precede. Il Offerente nomina la Piattaforma di Pagamento quale proprio agente provvisorio di raccolta dei pagamenti allo scopo esclusivo di ricevere il Prezzo Totale dell’Esperienza, al netto del Corrispettivo Dovuto dall’Offerente. L’Offerente accetta che il pagamento effettuato dall’Utente, mediante l’utilizzo della Piattaforma di Pagamento, è considerato alla stregua di un pagamento corrisposto direttamente a lui medesimo.
L’Offerente, per poter ricevere le quote raccolte per suo conto, dovrà preventivamente fornire i propri dati di pagamento e fatturazione. Affinché BCS Media possa offrire i servizi di elaborazione dei pagamenti tramite piattaforma di pagamento, l’Utente si impegna a fornire informazioni accurate e complete su di sé e sulla sua attività, e autorizza BCS Media a condividere tali informazioni e i dati delle transazioni correlate con l’utilizzo dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti da PayPal (Europe) S.à r.l.. BCS Media non assume alcuna responsabilità in merito alla non accuratezza o veridicità dei dati e delle informazioni fornite dal Offerente.
CONFERMA DELL’ESPERIENZA
Le Esperienze, sono di base già confermate al momento della pubblicazione, salvo ove non specificato appositamente. Nel caso sia specificato appositamente che l’Esperienza NON è confermata si intenderà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito dall’Offerente al momento della pubblicazione dell’Esperienza ai sensi dell’art. 2, comma 3. Resta comunque inteso che l’Offerente potrà confermare l’Esperienza in qualsiasi momento prima della partenza anche a prescindere dal raggiungimento dal numero minimo di partecipanti
L’Offerente, una volta che l’Esperienza sarà confermata, non potrà cancellare l’Esperienza stessa e si impegna a svolgerla in conformità a quanto previsto dall’art. 2, comma 2, fatto salvo il disposto degli art. 4, comma 6 e art. 7, comma 2.
CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELL’UTENTE
Per le esperienze con status iniziale “NON confermato” L’Utente, fino a quando l’Esperienza non acquisisce lo status di confermata ai sensi dell’art. 5, primo comma, ha il diritto di cancellare la prenotazione ed ottenere la restituzione integrale della Quota versata.
Una volta che l’Esperienza è confermata, l’Utente potrà comunque cancellare la propria prenotazione ma non avrà il diritto di ottenere alcun rimborso, integrale o parziale, della Quota versata. Resta inteso che nel caso in cui l’Offerente confermi l’Esperienza prima della partenza anche a prescindere dal raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’Utente avrà il diritto di cancellare la propria prenotazione entro 48 (quarantotto) ore dal ricevimento della email di conferma di cui all’art. 5 comma 2 ed ottenere l’integrale rimborso della Quota versata.
CANCELLAZIONE DELL’ESPERIENZA DA PARTE DELL’OFFERENTE
L’Offerente potrà annullare in qualsiasi momento l’Esperienza non ancora confermata. In tal caso gli Utenti avranno diritto al rimborso integrale della Quota già versata. Anche in caso di cancellazione dell’Esperienza per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, gli Utenti avranno diritto all’integrale rimborso della Quota versata.
L’Offerente potrà annullare l’Esperienza confermata dandone tempestiva comunicazione agli Utenti. In tal caso, le Quote già versate verranno restituite agli Utenti nella loro integralità con addebito, da parte di BCS Media all’Offerente del Corrispettivo da questi dovuto.
In caso annullamento senza giusta causa -a titolo esemplificato eventi meteorologici avversi, catastrofi naturali, minacce sociopolitiche, epidemie, danni a mezzo individuato per l’esperienza e non sostituibile- l’Offerente sarà l’esclusivo responsabile degli eventuali danni subiti dagli Utenti. In relazione a quest’ultima eventualità, il Offerente si impegna a manlevare e tenere indenne BCS Media da qualsivoglia pretesa da parte degli Utenti e/o di terzi.
RIMBORSO DELLA QUOTA
8.1 Fatto salvo quanto disposto dagli artt. 4.6, 6 e 7, l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso, totale o parziale, della Quota versata nel caso in cui, per cause di forza maggiore, maltempo o altri fattori sia pregiudicato il pieno godimento dell’esperienza o lo svolgimento del programma previsto. Sarà onere, in tal caso, dell’Offerente individuare attività alternative nel medesimo arco di tempo dell’esperienza proposta o, a sua esclusiva discrezione, differire l’esperienza. Resta inteso che, in relazione alle attività outdoor, per propria natura rischiose, è demandato all’Offerente la scelta sullo svolgimento o meno dell’esperienza in caso di maltempo, il tutto al fine di tutelare l’incolumità dei partecipanti.
OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ
9.1 BCS Media s’impegna a fornire un servizio di gestione della Piattaforma in conformità alle presenti Condizioni Generali. Resta inteso che BCS Media fornisce esclusivamente un servizio di gestione della Piattaforma, non essendo in alcun modo parte del rapporto instauratosi tra Utenti e Offerente. In particolare BCS Media non fornisce alcun servizio riconducibile a: (i) prenotazione e fornitura di pacchetti vacanze, inclusi eventuali servizi accessori; (ii) prenotazione o noleggio di mezzi di trasporto; (iii) prenotazione di servizi alberghieri, di trasporto e/o di ristorazione.
9.2 BCS Media non verifica l’autenticità delle informazioni fornite dagli Utenti. In nessun caso BCS Media potrà essere ritenuta responsabile dei dati, informazioni e/o contenuti forniti da un Utente od Offerente presenti nel database del Sito, siano essi accessibili o meno al pubblico, per la non veridicità di detti dati, informazioni o contenuti, per gli errori o omissioni che potrebbero contenere, o per i danni, cagionati a Utenti o terzi, derivanti dall’utilizzo dei contenuti forniti da un Utente, Offerente, proprietario e/o intermediario delle imbarcazioni presenti nel database del Sito, mostrati o trasmessi da qualsiasi Utente attraverso il Sito.
BCS Media, NELLA PROPRIA QUALITÀ DI MERO GESTORE DELLA PIATTAFORMA, NON ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ IN ORDINE ALL’ORGANIZZAZIONE E BUONA RIUSCITA DELLE ESPERIENZE PUBBLICATE SULLA PIATTAFORMA. L’OFFERENTE RIMANE, PERTANTO, IN CONFORMITÀ A QUANTO DISPOSTO DALL’ART. 3.1, UNICO ED ESCLUSIVO RESPONSABILE IN RELAZIONE ALL’ORGANIZZAZIONE E BUONA RIUSCITA DELLE ESPERIENZE PROPOSTE.
9.4 Le eventuali rinunce e cancellazioni delle Esperienze da parte di Utenti o dell’Offerente, non possono in alcun modo essere imputate a BCS Media riguardando esclusivamente il rapporto tra Utenti ed Offerente. Pertanto, è esclusa qualsiasi responsabilità di BCS Media in relazione alla cancellazione delle Esperienze, fatto salvo l’obbligo di rimborso all’Utente della Quota versata in caso di cancellazione dell’Esperienza ad opera dell’Offerente, ai sensi dell’art. 7.2. Resta inteso che il predetto obbligo di rimborso resta limitato all’importo versato dall’Utente al momento della prenotazione.
SVIAMENTO DI CLIENTELA E PUBBLICITÀ
In nessun caso Utenti e Offerente potranno partecipare o organizzare un’Esperienza eludendo il sistema di prenotazione e pagamento disciplinato dalle presenti Condizioni Generali.
In nessun caso Utenti e Offerente potranno diffondere messaggi pubblicitari, in nome proprio o di terzi, per il tramite della Piattaforma.
In caso di violazione di quanto disposto dai commi 1 e 2 che precedono, il responsabile della violazione sarà tenuto al pagamento di una penale pari a ad Euro 10.000,00 (diecimila/00) per ogni violazione rilevata.
DURATA E RISOLUZIONE
Le presenti Condizioni Generali vengono concordate per una durata indeterminata, a decorrere dall’accettazione delle stesse da parte dell’Utente.
BCS Media potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere l’accesso al Sito e al servizio nel caso di sospetta mancata osservanza da parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali o delle Condizioni di Utilizzo del Sito.
In caso di violazione da parte degli Utenti delle disposizioni di cui agli artt. 3, 4, 5, 6, 7 e 10, BCS Media si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., limitando l’uso, sospendendo o cancellando l’account dell’Utente che si è reso responsabile dell’inadempimento, fatta salva la richiesta della penale di cui all’art. 10.3 a titolo di risarcimento del danno. A seguito della sospensione o cancellazione di un account, qualsiasi prenotazione ad esso associata – nel caso in cui l’account sia associato a un Utente – e qualsiasi proposta pubblicata, e le prenotazioni ad essa associate – nel caso in cui l’account sia associato a un Offerente – potrà essere cancellata da BCS Media, a suo insindacabile giudizio. L’Utente non avrà diritto a nessun rimborso e l’Offerente non avrà diritto a nessun pagamento per le prenotazioni cancellate in seguito alla sospensione del proprio account. Nel caso in cui l’account sia associato a un Offerente, inoltre, BCS Media, relativamente alle proposte pubblicate dall’Offerente, si riserva la possibilità di:
Comunicare agli Utenti che la loro prenotazione è stata cancellata;
Rimborsare completamente gli Utenti indipendentemente dai termini di cancellazione;
Contattare gli Utenti e informarli su offerte alternative a disposizione.
Gli Utenti possono cancellare il proprio account in qualsiasi momento, seguendo la procedura indicata nel Sito. Dal momento della ricezione da parte dell’Utente dell’email di conferma della cancellazione, all’Utente non sarà più consentito l’accesso al servizio.
Resta inteso che l’Utente è responsabile per tutte le attività effettuate tramite l’account fino al momento della sua effettiva cancellazione e/o disattivazione.
RISERVATEZZA E DATI PERSONALI
I dati personali riguardanti gli Utenti sono conservati da BCS Media sui propri server o su server dei propri fornitori, e sono trattati in conformità alle disposizioni del Reg. CE 27.04.2016, N. 2016/679/UE, così come meglio specificato all’interno della Privacy Policy.
MODIFICHE CONTRATTUALI
Le presenti Condizioni Generali, unitamente alle Condizioni di Utilizzo del Sito Web e alla Privacy Policy, costituiscono l’unico accordo tra le parti e sostituiscono ogni precedente o contestuale contratto scritto o orale con riferimento all’oggetto delle Condizioni Generali stesse.
BCS Media si riserva il diritto, al fine di migliorare la qualità dei propri servizi, di modificare, in qualsiasi momento, le Condizioni Generali. Le modifiche verranno portate a conoscenza degli Utenti al primo accesso alla Piattaforma successivo alla loro introduzione e dovranno essere debitamente accettate dagli stessi.
Le modifiche non si applicheranno alle prenotazioni antecedenti la data di entrata in vigore delle nuove condizioni contrattuali.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali e la conclusione, l’interpretazione e la validità delle medesime sono disciplinate dalla legge italiana.
Con al sottoscrizione del presente accordo le parti stabiliscono, per qualsivoglia insorgenda controversia, la competenza territoriale esclusiva ed inderogabile quella del Tribunale di Velletri ovvero, del Giudice di Pace qualora la pretesa non superi € 5.000,00 di valore in euro.