In occasione della giornata internazionale del picnic, i cui protagonisti sono relax, semplicità, genuinità e natura si torna a parlare di turismo di prossimità come trend del 2024.
Il turismo di prossimità, viaggiare senza andar lontano.
Sommario
- Il Trend 2024
- Turismo di prossimità: i benefici
- La natura come meta preferita
- Nuove sfide e opportunità per un settore in continua evoluzione
IL TREND 2024
Non più solo mete lontane ed esotiche, non più lunghi viaggi complicati e stressanti, il trend del 2024 è, ancora per quest’anno, il viaggio non molto lontano da casa.
Oltre ad offrire numerosi benefici, di cui parleremo in seguito, questa modalità di viaggio permette di vivere il viaggio in maniera più rilassata e più significativa. Assaporandone ogni momento.
Infatti, una ricerca promossa da Booking.com, che ha coinvolto oltre 27.000 viaggiatori da 33 paesi, rivela una crescente aspirazione a vivere esperienze significative, sottolineando il viaggio come strumento privilegiato per arricchire la propria vita e sfuggire alla routine.
Per quanto riguarda, i viaggiatori italiani, la recente pubblicazione ha evidenziato che:
Quasi lo stesso numero di persone,
- il 78% degli italiani intervistati dichiara di sentirsi più vitale che mai durante le vacanze.
- il 66% per l’esattezza – pensa di riuscire, tramite la vacanza: “a dare la migliore versione di se stesso. Crede di potersi liberare dalle inibizioni alimentando alcuni aspetti nascosti della propria personalità“. La stessa personalità che, il 58% dei partecipanti al sondaggio, vorrebbe portare anche nella vita di tutti i giorni.
TURISMO DI PROSSIMITÀ: I BENEFICI
Molti sono i benefici nel viaggiare in località poco distanti. Oltre a contribuire a garantire uno stile di vita più rilassato, ci sono anche altri benefici:
- Viaggiare di più
- Aiutare la sostenibilità
- Gli animali possono viaggiare insieme a tutta la famiglia
- Ottimizzare il budget
- Vivere in armonia con l’ambiente
- Valorizzare le eccellenze locali
Viaggiare di più
Scoprire mete vicine permette di viaggiare liberamente nel weekend, senza dover organizzare tutto con largo anticipo e senza vincoli di ferie e permessi.
Questa tendenza invita a riscoprire l’interesse per il proprio territorio, promuovendo un turismo più consapevole e sostenibile.
Aiutare la sostenibilità
Viaggiare spostandosi per pochi chilometri. limita notevolmente le emissioni di carbonio che derivano principalmente dagli spostamenti in aereo.
Chi ama questo tipo di viaggio, adotta abitudini più sostenibili come l’uso della bicicletta, del treno e cammina di più.
Gli animali possono viaggiare insieme a tutta la famiglia
Lasciare a casa gli animali è sempre un grande sacrificio sia in termini affettivi che economici.
Poter portare il proprio amico a quattro zampe in vacanza è diventata una vera e propria esigenza per molte famiglie.
Ottimizzare il budget
Viaggiare non deve essere per forza costoso, ma un’esperienza di vita accessibile a tutti.
Risparmiare restando vicino casa può essere una soluzione molto gratificante.
Spostarsi in treno o in pullman, anziché in aereo può fare la differenza in termini di tempo e denaro.
Scegliere un’agriturismo piuttosto che un resort può far rientrare la vacanza nel budget di una famiglia.
Vivere in armonia con l’ambiente
Scegliere mezzi di trasporto lenti come la bicicletta, la moto, il treno o il camminare favorisce una maggiore armonia con la natura.
Limitare l’uso di mezzi veloci riduce lo stress e favorisce un viaggio più rilassato.
Valorizzare le eccellenze locali
Conoscere il territorio e le tradizioni locali permette di vivere emozioni nuove, valorizzando le eccellenze locali.
Comprare prodotti locali a km 0 riduce le emissioni e favorisce la trasparenza del processo produttivo e supporta l’economia delle famiglie residenti.
LA NATURA COME META PREFERITA
Lontano dal turismo di massa, per apprezzare le bellezze paesaggistiche in tutta tranquillità, con una vacanza focalizzata sulla sostenibilità e la tutela dell’ambiente.
Passeggiare nella natura porta benefici sia al corpo che alla mente ritrovando tempo per sé stessi e per i propri cari, dando, quindi, valore alla vacanza.
I viaggiatori cercano strutture, anche di lusso, che rispettino l’ambiente con pratiche sostenibili e offrano un’esperienza autentica nel territorio. L’autenticità e il rispetto per l’ambiente diventano quindi un valore aggiunto che identifica l’offerta in un mercato sempre più “affollato”.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
Marcel Proust.
IL TURISMO: NUOVE SFIDE E OPPORTUNITA’ PER UN SETTORE IN CONTINUA EVOLUZIONE
Le analisi sul turismo nel 2024 evidenziano un futuro incentrato sulla sostenibilità ambientale e sociale, con viaggi flessibili e personalizzati.
I viaggiatori diventeranno più esigenti, cercando esperienze emozionanti e personalizzate, per arricchire il proprio bagaglio culturale ed emotivo.
Creare, dunque, un’esperienza di viaggio autentica adottando tecnologie innovative sarà di fondamentale importanza per soddisfare i clienti.
In definitiva, il futuro del turismo si sta indirizzando verso un’offerta più capillare, personalizzata e di qualità, come è emerso anche dalle fiere di settore come bit e ttg. L’Italia deve stare al passo con i tempi per non perdere questa importante occasione per valorizzare ciò che di fatto ha in abbondanza: bellezza, cultura e prodotti enogastronomici unici al mondo.